Dopo più di tre settimane dedicate alla didattica a distanza, abbiamo ormai preso confidenza con il mezzo e la poesia iniziale si è scontrata con la realtà della vita quotidiana.
Abbiamo per questo pensato che potesse tornare utile un breve vademecum per tutti i genitori che si sono ritrovati improvvisamente a casa non solo con i bambini, ma anche con la scuola!
1) Se il bambino è ancora troppo piccolo per riuscire a gestire da solo tablet o pc – o se fa finta di esserlo – e ritenete di dover stare accanto a lui durante la lezione, fatelo con discrezione e con il massimo rispetto per il lavoro della maestra, limitando al minimo il vostro intervento. Ad es.: aiutatelo a trovare la pagina, ma non suggerite le risposte, incoraggiatelo a stare seduto in modo composto, ma non rimproveratelo a voce alta se non si comporta bene. Ricordatevi che, a scuola, i bambini sono sempre stati soli con la maestra e i compagni, cavandosela benissimo anche senza di voi!
2) Per la parte relativa alla didattica in inglese è molto importante non tradurre quello che dice l’insegnante, perché così facendo rischiate di vanificare tutto il lavoro fatto finora. Siamo felici che abbiate scelto una scuola bilingue perché credete nell’importanza della lingua inglese e siamo contenti che la conosciate bene, ma anche i bambini sono in grado di capire tutto: lo fanno a scuola e potrebbero farlo anche a casa, se smetterete di sostituirvi a loro. Abbiate fiducia, siamo sicuri dell’efficacia del nostro metodo!
3) Un aiuto concreto potrebbe consistere nel convincerli a fare la pipì prima dell’inizio della lezione (abbiamo poco tempo ed è un peccato sprecarlo) e fornire loro tutto il materiale necessario alla didattica, eliminare i giochi sul tavolo durante il collegamento, evitare di fare le pulizie lì vicino proprio in quell’ora e non parlare al telefono accanto al bambino (ricordatevi, anche per la tutela della vostra privacy, che dalla videocamera e dal microfono si vede e si sente tutto quello che fate e che dite!).
Scherzi a parte, stiamo affrontando insieme un momento particolare e, a volte, difficile, ma è importante dare ai bambini la massima serenità e “normalità”. Aiutateci a far loro capire che, anche da casa, la scuola è sempre scuola, con tutte le regole che ne conseguono. Mettiamo in atto quel patto di corresponsabilità firmato a inizio anno: abbiamo bisogno gli uni degli altri e, una volta capito questo, andrà davvero tutto bene!
BEST Asti